Attualmente La sierra Nevada insieme alla foresta Amazzonica, costituisce uno degli ecosistemi più complessi e importanti su scala globale in termini di biodiversità e risorse naturali. L’eco della foresta, il cinguettio degli uccelli, la sorgente d’acqua con i suoi corsi ramificati, le conversazioni puntuali degli insetti, i ritmi tribali dei tamburi, il trambusto nella capanna modulato dalla voce cadenzata del Mamo, sono tutti impulsi fugaci di un paesaggio che non ha una precisa connotazione spazio-temporale, ma che rimanda costantemente alle origini primordiali.
Linea Negra è un progetto indipendente che racconta, attraverso un viaggio sonoro, l’incontro con una tribù nativa Arhuacos nella zona di Santa Marta, nella Sierra Nevada in Colombia. Giornate trascorse nel cuore delle montagne del dipartimento colombiano della Magdalena, ospiti speciali di un’accogliente famiglia indigena che ha condiviso con gli artisti usi e costumi derivati da una conoscenza ancestrale.
Oltre ad un album rilasciato su rohs! records, gli autori hanno realizzato questo video estratto dell’intervista al capo politico e spirituale della famiglia. L ́obiettivo del progetto è quello di avvicinarsi in modo consapevole a queste culture, cercando di non contaminarle, ascoltando la loro voce, una voce che sembra abbia molto da dire. Non soltanto sulle tematiche inerenti alle lotte per la riappropriazione dei territori confiscati dal governo e dalla guerrilla, ma soprattutto, una voce che ci invita a riflettere sulle nostre presunte forme di pseudo progresso.
Prodotto da Eugenio Petrarca, Roberto Di Ciaccio e Francesca Piccolo.