“Lotto Marzo” narra l’ultima grande manifestazione pre pandemia mondiale: La manifestazione dell’ 8 Marzo 2020 a Città del Messico.
Il Messico è il paese che conta il più alto tasso di femminicidi al mondo, e questa è stata la più grande marcia femminista a cui il Messico abbia mai assistito.
Quell’ 8 Marzo hanno sfilato nella capitale 80 mila donne con l’intento di mettere fine alla violenza di genere, chiedendo la depenalizzazione dell’aborto e pretendendo giustizia per le migliaia di femminicidi che ogni anno vengono commessi non solo sul suolo messicano.
Nel 2019 quasi 1.000 donne sono state uccise in Messico per motivi legati al genere, nel 2020 sono state almeno 939, il 137% in più rispetto al 2015, e la notte del 3 agosto, una ragazza di 17 anni è stata violentata da agenti di polizia mentre tornava a casa, e una ragazza di 16 anni ha detto che un poliziotto l’ha violentata in un museo dove stava lavorando come stagista.
I numeri in aumento e le ultime aggressioni da parte del corpo di polizia hanno dato vita alla più grande manifestazione della storia del Messico ed alla prima manifestazione al mondo con un corpo di polizia totalmente al femminile.