“The Sink” è una brevissima animazione creata durante il primo Lockdown 2020 ed è il terzo video di una serie di 6 animazioni raggruppate sotto il titolo “Alice in Lockdown”.
Alice in Lockdown è una sorta di Alice in Wonderland, in cui la protagonista, chiusa e alienata in una stanza immaginaria alle prese con un tempo che scorre lento, riempie le giornate di azioni e giochi che nascono dalla noia.
Per ogni video, l’autrice ha raccolto e registrato i suoni e i rumori avvertiti all’interno del suo monolocale che ha utilizzato come base per creare le sue micro-animazioni.
Per “The Sink” è partita dalla registrazione del gorgoglio del lavandino che si era otturato. Il blob, la grande macchia nera d’inchiostro entra dalla porta e divampa in tutta la stanza fino ad ingurgitare Alice per uscire poi attraverso l’altra porta. Intende raccontare l’oscurità di quel momento, l’eccesso di informazioni che abbiamo tutti ricevuto, da ciò che ci era poco familiare a quel che ci era del tutto ignoto, ma che è entrato a forza nelle case e nelle vite, occupando tutto il nostro spazio vitale.
L’animazione, tutti i disegni/frame, sono stati realizzati su un unico foglio di carta A3 e scansionati di volta in volta, a mano a mano che la macchia di inchiostro cresceva nel foglio.